Azienda 4.0

Azienda 4.0





Abbiamo sentito da tempo che ormai per sopravvivere le micro e piccole aziende devono sempre più tendere ai processi delle grandi aziende e alle multinazionali.
Ormai proliferano ed ovunque troviamo corsi e nuovi metodi di approvvigionamento clienti (avere flussi continui di clienti è importante) , marketing webmarketing utilizzo dei vecchi e nuovi mezzi di comunicazione (flayr, volantini, manifesti, radio, giornali, riviste di settore, Google, Facebook, Instagram , YouTube e tutti i social.
Per questo alle agenzie pubblicitarie si sono accostate le web agency.

Le micro, piccole aziende professionisti artigiani sono sommersi da tutte queste info e molte volte non riuscire a discriminare la migliore soluzione per la propria attività e quindi scegliere quello più accattivante magari sbagliando e investire quote di fatturato senza avere grossi risultati.
Di questo approfondiremo successivamente.

Uno dei processi oggi davvero importanti è l'acquisto, non ci possiamo permettere più di acquistare facendo una ricerca superficiale di mercato pensando che quello che si acquistato è il giusto compromesso qualità prezzo o tanto meno affidarci ai vari rappresentanti bisogna capire che, ovviamente, ognuno tira l acqua al suo mulino, quindi bisogna avere competenze in vari settori "studiare" per riuscire a discriminare le caratteristiche di due prodotti simili. Accostato a questo: "quando acquistare?" (Cosa altrettanto importante) .

Responsabile acquisti (Buyer)

Resp. acquisti è quel professionista che si occupa di controllare, coordinare e cadenzare i processi di acquisto e approvvigionamento di beni e servizi.
Oggi non ci si può permettere di avere enormi magazzini se non necessari,mentre è importante avere una pianificazione acquisti in base alle esigenze e che prontamente possa reperire i materiali o i servizi necessari.

Beni e servizi in azienda

-materiale cancelleria
-utenze telefoniche
-contratti az. Elettrica
-contratto affitto
-consulenti ( cons. Del lavoro commercialisti, architetti, professionisti di varie categorie in base alle esigenze
-supporti informatici e device
-abbigliamento di lavoro
-materiale monouso
-attrezzature e macchinari
-ristrutturazioni
-arredamenti